Papa Giovanni Paolo II

anniversario della nascita del santo padre

Ricorre oggi il centenario della nascita di papa Giovanni Paolo II^, il primo Papa polacco nella storia della Chiesa cattolica, proclamato Beato dal suo successore e Santo ( 27 aprile 2014) da Papa Francesco, per opere e miracoli compiuti.

il Monumento intitolato alla memoria di Papa Giovanni Paolo II – Karol Wojtyla a Noceto, opera dello scultore Francesco Vaccarone.
In occasione del primo anniversario dalla scomparsa di Papa Giovanni Paolo II fu inaugurato un monumento che ne celebrasse la memoria in modo da testimoniare l’universalità e la grandezza del suo messaggio apostolico, portato avanti con passione e fede straordinaria all’insegna di quell’ecumenismo di cui ne è stato riconosciuto il più grande interprete.Il monumento, rap- presentato da due grandi bassorilievi in marmo bianco, è stato eretto nei pressi di uno degli ingressi principali del paese, al centro di una suggestiva area verde intitolata a Baden Powell attraversata da un lungo percorso ciclopedonale all’interno di un quartiere residenziale di recente realizzazione. Su uno dei bassorilievi è incisa la poesia “La Sorgente” e alcune frasi a ricordo del Pontefice.